Dicono di noi...
Frabosa Sottana è meta prediletta per gli amanti degli sport invernali grazie al vasto comprensorio sciistico del Mondolè che include due sue frazioni, Artesina e Prato Nevoso, insieme al territorio di Frabosa Soprana. Queste tre località offrono più di 100 km di piste e 30 impianti di risalita.
Oltre alle piste di discesa sono presenti aree per lo sci di fondo e per il free ride, uno snowpark per il freestyle, aree noleggio e scuole di sci. E dopo una lunga giornata di sport non possono mancare momenti di relax nei locali in quota, solarium e centri wellness.
Il divertimento per tutte le età non si ferma sulle piste. Il “Pinky Park” e il “Prato Nevoso Village” sono attrezzati per intrattenere i più piccoli con mascotte, giochi, gonfiabili e anche uno snowtubing per scivolare con gommoni multicolore sulla neve.
Anche durante la bella stagione questi luoghi sanno affascinare e divertire. Una vasta rete sentieristica è percorribile a piedi, in mountain bike o a cavallo, come il Mondolè Ring della Roa Marenca. Per delle esperienze di pura adrenalina Artesina propone il summer tubing, un bike park, e una elettrizzante discesa mozzafiato di 1,3 km in bob estivo su monorotaia. Raggiungibile tutto l’anno, la Panchina Gigante rosso fuoco di Chris Bangle permette, nelle giornate più limpide, di vedere il mare dalla quota di 1.500 metri.
La Grotta del Caudano è una enorme cavità carsica scoperta a fine ‘800 e i suoi ampi ambienti, ricchi di stalattiti e stalagmiti, sono visitati fin dall’inizio del secolo scorso. Nelle vicinanze della grotta troviamo un parco avventura con percorsi sospesi da effettuare in sicurezza tra gli alberi, tra ponti tibetani, liane e piattaforme in legno.
Una visita al Museo della Montagna e della sua Gente, in frazione Miroglio, è invece la migliore opportunità per conoscere le tradizioni e la vita quotidiana di un tempo, magari in occasione di alcuni degli eventi più popolari e consolidati di Frabosa Sottana, come il Presepe Vivente di Pianvignale o il Galà della Castagna d’Oro, che unisce la gastronomia, l’artigianato e il riconoscimento, con l’omonimo premio, del valore di grandi personalità dello sport, dello spettacolo e dell’informazione